Tagliando

Servizio di tagliando veicoli

Quando effettuare il tagliando

Manutenzione

Tagliando

Quando si parla di tagliando auto si intende tutta una serie di interventi da effettuare ad intervalli prestabiliti dalla Casa costruttrice e finalizzata a mantenere la massima efficienza meccanica del mezzo e una maggiore affidabilità della propria auto.

Questi, però, non sono identici per tutte le vetture, ma variano a seconda dello specifico modello e solitamente sono indicati nel suo manuale d’uso e manutenzione.

I controlli e gli interventi che vengono effettuati nel corso del tagliando auto sono molteplici e come anticipato possono variare a seconda della singola vettura:

01

Esame visivo

In primo luogo, viene effettuato un esame visivo per verificare la necessità o meno di sostituire componenti usurate.

02

Sostituzione filtri motore

Successivamente si passa all’eventuale sostituzione dei filtri motore: filtro olio, filtro aria, filtro aria/abitacolo e infine filtro carburante.

03

Controllo liquidi

Poi procediamo al controllo dei liquidi, in primis quello dell’olio motore per poi passare al liquido refrigerante, a quello dei freni, e infine al liquido lavavetri.

04

Pneumatici

Infine, l’intervento si concluderà con la verifica dello stato di usura degli pneumatici, l’eventuale inversione e la relativa pressione.

TEMPISTICHE E MODALITà

Quando effettuare il tagliando?

Come anticipato, non esiste un termine unico di riferimento valido per tutte le vetture per capire quando si deve fare il tagliando auto. Sono le singole Case automobilistiche che prevedono gli intervalli di tempo o chilometrici entro i quali è opportuno recarsi presso le officine per effettuare la manutenzione.

Liquido raffreddamento
Hai bisogno di informazioni?CONTATTACI