cura dell'auto
Rifornimento AdBlue
Per soddisfare la normativa Euro IV ed Euro V e la futura Euro VI, i costruttori di motori diesel per mezzi pesanti hanno adottato la tecnologia SCR (Selective Catalyst Reduction), un sistema di trattamento delle emissioni che, mediante l’utilizzo di AdBlue, converte gli ossidi di azoto (NOx) dei gas di scarico in sostanze non pericolose come azoto e vapore acqueo.
Affinché il sistema SCR possa funzionare in maniera stabile, l’AdBlue utilizzato deve essere di qualità e rispondere a precisi e restrittivi criteri qualitativi.
∎
Ogni quanto va aggiunto?La legge prevede espressamente che in caso di esaurimento dell’AdBlue non sia possibile riavviare il motore. Senza l’additivo, del resto, il catalizzatore SCR non funzionerebbe e quindi la vettura non rispetterebbe le norme antinquinamento.
In genere si possono percorrere oltre 10.000 km senza dover effettuare rabbocchi, ma talvolta capita di dover intervenire più spesso, a seconda della capienza del serbatoio e lo stile di guida.