Manutenzione
Liquido freni
Di regola le Case costruttrici prescrivono la sostituzione del liquido freni ogni 2 anni indipendentemente dai km percorsi. Alcuni costruttori però, oltre alla scadenza biennale, indicano anche l’intervallo chilometrico che può variare da 40 mila a 80 mila km.
Quello dei freni è un liquido particolarmente “igroscopico”, ossia tende ad assorbire l’umidità causando non pochi problemi di sicurezza.
∎
L’efficacia frenanteDurante le frenate violente il liquido freni raggiunge temperature molto elevate e l’acqua in esso contenuto si trasforma in vapore acqueo. Quest’ultimo è una sostanza comprimibile, di conseguenza la corsa del pedale si allunga pericolosamente, diminuendo di molto l’efficacia frenante.
∎
Proprietà corrosivaIl liquido freni, che ha già un importante effetto corrosivo, inglobando acqua, col tempo diventa ancora più aggressivo, e tende ad ossidare le parti metalliche con cui entra in contatto, trattenendo inoltre impurità che potrebbero causare problemi più gravi.
TEMPISTICHE E MODALITà
I consigli dell'esperto
Come sempre, la cosa più opportuna da fare è quella di affidarsi per i controlli periodici al proprio meccanico di fiducia, il quale vi consiglierà al meglio sul da farsi.